Chirurgia Ossea
La chirurgia Ossea è una chirurgia più complessa che consente di porre rimedio al ridotto o inesistente volume osseo prima dell’inserimento implantare. E’ di fondamentale importanza la conoscenza e la valutazione, attraverso una TAC, della quantità di osso disponibile. Nel caso in cui il paziente abbia un volume dell’osso insufficiente per l’inserimento implantare, si pùò decidere di effettuare o prima o durante lo stesso intervento una Rigenerazione Ossea.
– GBR (Guide Bond Regeneration): ricostruzione della cresta alveolare atrofica attraverso l’utilizzo di membrane sia riassorbibili che non, e materiali di diversa natura come l’osso autologo del paziente ed osso alloplastico.
– SPLIT CREST o Espansione di cresta, consente, attraverso il taglio dell’osso, di aumentare lo spessore crestale contestualmente all’inserimento impiantare.
– INNESTO OSSEO A BLOCCO, consiste nel prelievo di osso da siti intraorali quali il mento o l’angolo mandibolare, che vengono poi sagomati e fissati nel sito ricevente tramite piccole viti di titanio.
– RIALZO DEL SENO MASCELLARE, viene effettuato per ottenere maggior volume in altezza di pochi mm
– GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE, richiede invece un maggior aumento di volume osseo in altezza grazie all’utilizzo di osso autologo particolato(osso autologo del paziente e osso artificiale) o osso artificiale. Anche in questo caso gli impianti possono essere inseriti nella stesa seduta.
Caso 1
Caso 2