Avrei cento motivi per sottolineare l’importanza del Microscopio Operatorio in Odontoiatria ma a mio avviso non esiste odontoiatria senza microscopio, senza degli ingrandimenti ottici tali da effettuare un lavoro perfetto.
Il lavoro che noi odontoiatri facciamo, si svolge in un campo operativo molto piccolo e con poca luce e avere la possibilità di vedere realmente ciò che si fa con un ingrandimento di 20 x è davvero strepitoso e rivoluzionario. Durante un intervento chirurgico ma non solo, il microscopio ti permette di lavorare in assoluta comodità dal punto di vista posturale e con assoluta sicurezza e chiarezza di ciò che si vede e che si fa e cosa molto importante, a mio avviso, è che sia l’assistente al mio fianco che il paziente in poltrona, hanno la possibilità di vedere ciò che io sto facendo con assoluta trasparenza attraverso i monitor.
La Piezochirurgia
Adotto questa innovativa tecnica chirurgica da 10 anni poichè rappresenta una rivoluzione assoluta nel campo della chirurgia ossea. Grazie all’azione di microvibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un bisturi ad alta precisione, è possibile tagliare e rimodellare l’osso in modo estremamente delicato e preciso, aumentando la sicurezza, riducendo il trauma e migliorando la guarigione post operatoria. Utilizzo questa tecnica per interventi chirurgici quali estrazioni complesse, per il prelievo di innesti ossei, per il rialzo del seno mascellare, lo Split Crest e tutte le operazioni in stretta prossimità di nervi o vasi sanguigni.